La Repubblica del Sudafrica è situata all’estremità meridionale dell’Africa, ed è bagnata da 2 oceani: indiano ad est, influenzato dalla corrente calda Mozambique proveniente dall’equatore, ed atlantico ad ovest, con la corrente fredda Benguela, proveniente dal polo sud. Esteso su una superficie di 1.223.226 Km quadrati, pari all’equivalente della somma di Italia, Francia, Germania, Olanda e Belgio (circa 4 volte e 1/2 l’Italia), il Sudafrica è composto da 9 diverse province: Gauteng, North-West, Limpopo Province, Mpumalanga, KwaZulu-Natal, Free State, Western Cape, Eastern Cape e Northern Cape. Pochi paesi al mondo possono competere con la sua bellezza e varietà di panorami, tali e tanti sono gli scenari naturali che offre, insieme ad una ricettività di elevato standard internazionale e a mille piacevoli sorprese per il turista esigente e attento, la cui scoperta si rivelerà addirittura superiore ad ogni aspettativa. La popolazione del Sudafrica conta 47 milioni di abitanti, di cui 35 milioni di neri (prevalentemente Zulu e Xhosa), 7 milioni di bianchi, 2 milioni di meticci ed 1 milione di indiani.
è un paese molto diverso dagli altri stati africani in quanto gode di un sistema politico, sociale ed economico molto simile a quello occidentale. Tuttavia è sempre importante non dimenticare di rispettare le sue tradizioni, i diversi stili di vita e le enormi contraddizioni tipiche dei paesi africani.
Per meglio comprendere a pieno la realtà sudafricana, anche il lato meno piacevole ma sotto certi aspetti quello che ci mostra il forte desiderio di miglioramento delle condizioni di vita dei più disagiati, si consiglia la visita alle Town Ship di Cape Town e Soweto, a pochi chilometri da Johannesburg, oltre a Robben Island, l’isola di fronte a Città del Capo, l’ex prigione oggi diventata museo, tristemente famosa per aver accolto per 20 lunghi anni il grande ex presidente Nelson Mandela. Imperdibili sono la risalita della famosa Table Mountain con la teleferica e la visita al Capo di Buona Speranza. Per gli amanti della campagna e del buon vino, a pochi chilometri da Cape Town la regione dei vigneti offre itinerari di “degustazione” e caratteristiche cantine in grado anche di ospitare i clienti per il pernottamento.
è preferibile evitare di recarsi da soli in aree remote o nelle pricipali città durante le ore serali e nel caso di lunghi trasferimenti in macchina, si consiglia di programmare l’itinerario in modo tale di raggiungere la successiva destinazione con la luce. Per propria sicurezza e rispetto del paese in cui ci si trova, si sconsiglia di indossare gioielli preziosi e vistosi ed in caso di noleggio auto, evitare di lasciare in vista bagagli o borse.
Il Sudafrica possiede la rete stradale più sviluppata del continente africano. La maggior parte delle strade sono ben segnalate e quasi tutte asfaltate e paragonabili alle nostre tangenziali (ad eccezione delle zone limitrofe ai parchi per raggiungere riserve private o campi statali). Non è indispensabile il veicolo 4 x 4 ad eccezione nel Nord Ovest verso il parco Richtersveld, Augrabies Falls e nel periodo delle piogge nel Kwa zulu Natal.
è intesa come camera doppia a due letti a una piazza e mezza.
La maggior parte degli hotel a Città del Capo e le riserve private nei parchi sudafricani richiedono dal 20/12 al 05/01, un soggiorno minimo di 3/5 notti a quote spesso diverse da quanto pubblicato sul catalogo.
Vengono effettuati a bordo di veicoli scoperti all’alba e all’ora del tramonto, pertanto si raccomanda di indossare un K-way per ripararsi dall’aria o un capo piu’ pesante specialmente per i periodi invernali dove la tremperatura nelle prime ore del mattino puo’ essere molto bassa (a volte anche vicina allo zero). Bambini
Molte strutture per mantenere alto il livello di esclusività non accettano bambini inferiori a 12 anni e nel caso delle riserve private, le eccezioni che accolgono i bambini inferiori a questa età hanno il limite di 6 anni per poter partecipare ai fotosafari. Alcune concedono la possibilità di riservare (previo richiesta precedente all’arrivo, preferibilmente all’atto della prenotazione) un veicolo ad uso esclusivo della famiglia soggetto a disponibilità e con un relativo costo aggiuntivo.
Il passaporto deve avere una validità minima di 1 mese e due pagine bianche consecutive. (Regolamentazione valida per cittadini con passaporto italiano).
La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria questura e il proprio agente di viaggi; per i figli minori di genitori che viaggiano separatamente o separati legalmente o divorziati, si consiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione specifica richiesta. Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all’estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Non e’ richiesta alcuna vaccinazione. Raccomandata la profilassi anti-malarica per chi si reca nella parte orientale del paese (la fascia che confina con il Mozambico) che comprende il Parco Kruger e la parte a nord del Kwa-Zulu Natal nel periodo delle piogge.
Un ora in più rispetto all’ora solare italiana. Nessuna differenza quando in Italia vige l’ora legale.
Trovandosi nell’emisfero australe, il Sudafrica ha le stagionalità opposte rispetto all’Italia. Trattandosi di una terra molto vasta, il clima presenta differenze notevoli all’interno dello stesso paese. La regione del Capo gode di un clima simile a quello mediterraneo, con la possibilità di piogge e temperature rigide nei mesi invernali (luglio e agosto). La parte settentrionale del paese invece gode di un clima più secco, caratterizzato da una notevole escursione termica tra il giorno e la notte soprattutto nella stagione invernale. Le piogge, intense ma di breve durata cadono durante i mesi estivi (novembre – aprile).
Il Sudafrica ha 11 lingue ufficiali. Le più diffuse sono l’inglese, xhosa, zulu e l’afrikaans. Moneta La valuta in vigore in Sudafrica è il Rand (ZAR) pari a circa 11 centesimi di euro.
La guida in Sudafrica è a sinistra. La patente internazionale è consigliabile, ma non obbligatoria. L’età minima per il noleggio di un veicolo è 23 anni.
La corrente elettrica è di 220 volt. Occorre un adattatore, facilmente reperibile in loco.
È consuetudine lasciare una mancia a guide, autisti, facchini, camerieri e tassisti nella percentuale del 10%.
La franchigia sui voli interni privati diretti ai parchi é rigidamente fissata a Kg. 15 per persona. Eventuali eccedenze bagaglio potranno essere depositate, a pagamento, presso gli aeroporti internazionali.