NOTIZIE UTILI - Sudafrica

shutterstock 92086067

 

La Repubblica del Sudafrica è situata all’estremità meridionale dell’Africa, ed è bagnata da 2  oceani: indiano ad est, influenzato dalla corrente calda Mozambique proveniente dall’equatore,  ed atlantico ad ovest, con la corrente fredda  Benguela, proveniente dal polo sud. Esteso su  una superficie di 1.223.226 Km quadrati, pari  all’equivalente della somma di Italia, Francia,  Germania, Olanda e Belgio (circa 4 volte e 1/2  l’Italia), il Sudafrica è composto da 9 diverse  province: Gauteng, North-West, Limpopo Province, Mpumalanga, KwaZulu-Natal, Free State,  Western Cape, Eastern Cape e Northern Cape.  Pochi paesi al mondo possono competere con la  sua bellezza e varietà di panorami, tali e tanti  sono gli scenari naturali che offre, insieme ad  una ricettività di elevato standard internazionale e a mille piacevoli sorprese per il turista esigente e attento, la cui scoperta si rivelerà  addirittura superiore ad ogni aspettativa. La  popolazione del Sudafrica conta 47 milioni di  abitanti, di cui 35 milioni di neri (prevalentemente Zulu e Xhosa), 7 milioni di bianchi, 2 milioni di meticci ed 1 milione di indiani.

Sudafrica

è un paese molto diverso dagli altri stati africani in quanto gode di un sistema politico, sociale  ed economico molto simile a quello occidentale. Tuttavia è sempre importante non dimenticare di rispettare le sue tradizioni, i diversi  stili di vita e le enormi contraddizioni tipiche  dei paesi africani.

Visite consigliate

Per meglio comprendere a pieno la realtà sudafricana, anche il lato meno piacevole ma sotto  certi aspetti quello che ci mostra il forte desiderio di miglioramento delle condizioni di vita  dei più disagiati, si consiglia la visita alle Town  Ship di Cape Town e Soweto, a pochi chilometri  da Johannesburg, oltre a Robben Island, l’isola  di fronte a Città del Capo, l’ex prigione oggi diventata museo, tristemente famosa per aver  accolto per 20 lunghi anni il grande ex presidente Nelson Mandela.  Imperdibili sono la risalita della famosa Table  Mountain con la teleferica e la visita al Capo di  Buona Speranza. Per gli amanti della campagna  e del buon vino, a pochi chilometri da Cape Town  la regione dei vigneti offre itinerari di “degustazione” e caratteristiche cantine in grado anche  di ospitare i clienti per il pernottamento.

Consigli

è preferibile evitare di recarsi da soli in aree remote o nelle pricipali città durante le ore serali e  nel caso di lunghi trasferimenti in macchina, si  consiglia di programmare l’itinerario in modo  tale di raggiungere la successiva destinazione  con la luce. Per propria sicurezza e rispetto del  paese in cui ci si trova, si sconsiglia di indossare  gioielli preziosi e vistosi ed in caso di noleggio  auto, evitare di lasciare in vista bagagli o borse.

Rete stradale

Il Sudafrica possiede la rete stradale più sviluppata del continente africano. La maggior  parte delle strade sono ben segnalate e quasi  tutte asfaltate e paragonabili alle nostre tangenziali (ad eccezione delle zone limitrofe ai  parchi per raggiungere riserve private o campi  statali). Non è indispensabile il veicolo 4 x 4 ad  eccezione nel Nord Ovest verso il parco  Richtersveld, Augrabies Falls e nel periodo delle piogge nel Kwa zulu Natal.

Camere triple

è intesa come camera doppia a due letti a una  piazza e mezza.

Capodanno

La maggior parte degli hotel a Città del Capo e le  riserve private nei parchi sudafricani richiedono  dal 20/12 al 05/01, un soggiorno minimo di 3/5  notti a quote spesso diverse da quanto pubblicato sul catalogo.

Fotosafari

Vengono effettuati a bordo di veicoli scoperti  all’alba e all’ora del tramonto, pertanto si raccomanda di indossare un K-way per ripararsi  dall’aria o un capo piu’ pesante specialmente  per i periodi invernali dove la tremperatura nelle  prime ore del mattino puo’ essere molto bassa  (a volte anche vicina allo zero).  Bambini

Molte strutture per mantenere alto il livello di  esclusività non accettano bambini inferiori a 12  anni e nel caso delle riserve private, le eccezioni  che accolgono i bambini inferiori a questa età  hanno il limite di 6 anni per poter partecipare ai  fotosafari. Alcune concedono la possibilità di riservare (previo richiesta precedente all’arrivo,  preferibilmente all’atto della prenotazione) un  veicolo ad uso esclusivo della famiglia soggetto  a disponibilità e con un relativo costo aggiuntivo.

Documenti

Il passaporto deve avere una validità minima di 1 mese e due pagine bianche consecutive. (Regolamentazione valida per cittadini con passaporto italiano).

Viaggi all’estero di minori

La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria questura e il proprio agente di viaggi; per i figli minori di genitori che viaggiano separatamente o separati legalmente o divorziati, si consiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione specifica richiesta. Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all’estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

Vaccinazioni

Non e’ richiesta alcuna vaccinazione. Raccomandata la profilassi anti-malarica per chi si reca nella parte orientale del paese (la fascia che confina con il Mozambico) che comprende il Parco Kruger e la parte a nord del Kwa-Zulu Natal nel periodo delle piogge.

Fuso Orario

Un ora in più rispetto all’ora solare italiana. Nessuna differenza quando in Italia vige l’ora legale.

Clima

Trovandosi nell’emisfero australe, il Sudafrica ha le stagionalità opposte rispetto all’Italia. Trattandosi di una terra molto vasta, il clima presenta differenze notevoli all’interno dello stesso paese. La regione del Capo gode di un clima simile a quello mediterraneo, con la possibilità di piogge e temperature rigide nei mesi invernali (luglio e agosto). La parte settentrionale del paese invece gode di un clima più secco, caratterizzato da una notevole escursione termica tra il giorno e la notte soprattutto nella stagione invernale. Le piogge, intense ma di breve durata cadono durante i mesi estivi (novembre – aprile).

Lingua

Il Sudafrica ha 11 lingue ufficiali. Le più diffuse sono l’inglese, xhosa, zulu e l’afrikaans. Moneta La valuta in vigore in Sudafrica è il Rand (ZAR) pari a circa 11 centesimi di euro.

Guida

La guida in Sudafrica è a sinistra. La patente internazionale è consigliabile, ma non obbligatoria. L’età minima per il noleggio di un veicolo è 23 anni.

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 volt. Occorre un adattatore, facilmente reperibile in loco.

Mance

È consuetudine lasciare una mancia a guide, autisti, facchini, camerieri e tassisti nella percentuale del 10%.

Bagaglio

La franchigia sui voli interni privati diretti ai parchi é rigidamente fissata a Kg. 15 per persona. Eventuali eccedenze bagaglio potranno essere depositate, a pagamento, presso gli aeroporti internazionali.

Lista Nozze Kettuvallam

Roberto & Gianclaudio

Contatti

tel. - 049 872 16 88

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Login

Philosophy

Non vendiamo vacanze!

Trasformiamo i vostri sogni in realtà...

il calore del sole in dolci coccole ..

il blu del mare nella vostra serenità

 

C'è un luogo dove la pace è nel calore di uno sguardo sincero e la felicità in un sorriso che ha i colori dell'arcobaleno.

Dove le città sono un mosaico di emozioni e i villaggi una miscela vibrante di tradizioni e culture.

C'è un punto dove contrasto significa armonia: è

KETTUVALLAM
VIAGGI & VACANZE,

l'unica terra dove tutto è veramente possibile.