NOTIZIE UTILI - Australia

shutterstock 100008101

 

Ogni sera, puntuale al tramonto, va in scena la stessa rappresentazione. Protagonista il magico monolito di Ayers Rock, cuore di questo vasto continente, che s’incendia tutto di un intenso rosso fuoco, quasi dovesse esplodere. Secondo la cultura aborigena sarebbe una montagna sacra, popolata dagli spiriti degli Antenati. Tutt’intorno spazi infiniti che si spingono in ogni direzione, dalle foreste ai deserti dell’Outback, dalle splendide città come Sydney e Melbourne ai gioielli di una Grande barriera corallina che non a caso viene definita “Giardino dell’Eden”

Documenti e vaccinazioni

Tutti i cittadini italiani devono richiedere il visto d’ingresso per l’Australia. Il visto turistico ha una validità massima di 3 mesi e si può ottenere gratuitamente all’Ambasciata Australiana di Roma, oppure elettronicamente all’atto della prenotazione. Il passaporto deve essere in corso di validità, anche se si consiglia una validità residua di 6 mesi. Non è richiesta alcuna vaccinazione.

Viaggi all’estero di minori

Si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.

Moneta locale

La valuta australiana ha come unità di base il dollaro australiano, A$, diviso in centesimi.

Differenza oraria

L’Australia ha 3 fusi orari: costa ovest +7 ore, zona centrale +8.30 ore, costa est +9 ore. Con l’applicazione dell’ora legale la differenza oraria cambia: in Italia (da marzo a ottobre circa) -1 ora; in Australia (da ottobre a marzo circa, con esclusione del Queensland, Territori del Nord e Australia Occidentale) +1 ora.

Elettricità

La corrente elettrica è di 240 volts. La presa è differente rispetto alla nostra, pertanto per i nostri apparecchi elettrici è necessario un adattatore.

Telefonate

Per chiamare dall’Australia all’Italia è necessario comporre il prefisso intercontinentale per l’Italia (001139), digitare il prefisso della città desiderata ed infine il numero. Per chiamare dall’Italia all’Australia il prefisso intercontinentale è 0061 seguito dal prefisso della città e dal numero desiderato.

Gli alberghi

Generalmente l’assegnazione della camera prenotata avviene dopo le 14.00 (le 15.00 ad Ayers Rock) e deve essere rilasciata entro le 11.00. Se il vostro volo arriva nelle prime ore del mattino, per essere sicuri di avere subito la camera a disposizione, è necessario prenotarla dalla notte precedente. Attenzione alle camere triple (intese con tre letti) che non esistono! Per camera tripla si intende l’uso della camera con due letti ad una piazza e mezza oppure un letto matrimoniale e uno singolo, per tre persone. Per questo motivo nel nostro catalogo utilizziamo la definizione di “camera doppia uso tripla”.

Il servizio di quarantena

L’ambiente naturale dell’Australia è unico nel suo genere. Il servizio di quarantena contribuisce a mantenerlo così. Prodotti alimentari, vegetali e animali provenienti dall’estero potrebbero introdurre nel paese organismi nocivi e malattie devastanti. Da parte vostra potete contribuire a proteggere il nostro ineguagliabile ambiente dichiarando gli articoli soggetti a quarantena al vostro arrivo in Australia. Gli articoli soggetti a quarantena comprendono cibo fresco o confezionato, frutta, uova, carne, verdura, sementi, pelli, piume, legno e piante. L’Australian Quarantine and Inspection Service, ossia il servizio australiano di quarantena comunemente indicato con la sigla AQIS, ispeziona ed esamina ai raggi X tutto il bagaglio e usa cani da fiuto per individuare prodotti ad alto rischio. Inoltre l’AQIS mette a disposizione dei viaggiatori presso gli aeroporti internazionali appositi bidoni in cui gettare gli articoli soggetti a quarantena. La mancata dichiarazione di materiale alimentare, vegetale e animale potrebbe comportare l’imposizione di pesanti pene pecuniarie. Durante la West Season (nov. – apr.) si possono verificare nel nord del Paese casi di febbre Dengue; si consiglia pertanto di adottare durante la permanenza misure preventive contro le punture di zanzara.

Mancia

La mancia non è obbligatoria, ma a discrezione del cliente in base al servizio. La contrattazione dei prezzi non è uso del Paese.

Aussie, Oz, Downunder, Wallabies

Sono espressioni tipiche locali. “No worries” è una filosofia di vita che invita alla calma ed al relax.

Outback

Viene considerato Outback tutto quello che si trova alle spalle della costa. Le maggiori città e concentrazioni di abitanti si trovano lungo la costa. L’80% della popolazione vive al massimo a 50 km dalla costa!!!

Distanze

Le distanze sono enormi. Il treno Indian Pacific da Sydney a Perth copre una distanza di circa 4532 km. La più vicina stazione di servizio può distare anche 850km!!!

Norme stradali

Guidare in Australia è un’esperienza interessante per scoprire il Paese, ma è bene tener presente alcune semplici regole. Viene richiesta la patente internazionale e si guida sul lato destro. Fuori dalle città è bene guidare solo nelle ore di luce: al tramonto ed all’alba gli animali attraversano la strada causando incidenti. Viste le elevate distanze è bene partire equipaggiati di acqua e benzina a bordo. Se si intende intraprendere un viaggio nell’Outback è bene informare le Autorità locali sul percorso che si intende effettuare. Le condizioni delle strade nelle aree remote possono variare rapidamente ed è bene accertarsi sullo stato di percorribilità prima della partenza.

Voli internazionali

La maggior parte dei voli internazionali arriva in Australia il mattino presto. Se si vuole avere la garanzia della camera subito a disposizione all’arrivo, è necessario prenotarla (e pagarla) dalla sera prima.

“Green Season”

Così viene chiamata dagli australiani la stagione delle piogge che inizia generalmente a novembre e termina di solito ad aprile ed interessa la zona più a nord del Western Australia, Northern Territory e Queensland.

“Jelly Fish”

Nel periodo da novembre ad aprile nella zona costiera del Queensland e nelle isole sono presenti meduse, che possono pregiudicare la balneazione. Nell’area costiera del nord Queensland tali meduse, note come “Jelly Fish”, sono velenose e pertanto la balneazione è vietata. Si dice che le meduse non siano in grado di nuotare e che preferiscano rimanere accanto alla costa e per questo motivo non sono presenti vicino alla Grande Barriera Corallina (situata ad almeno due ore di navigazione dalla costa) e nella maggior parte delle isole.

L’inverno australiano

Durante l’inverno australiano, la nostra estate, il cuore desertico dell’Australia gode di un clima caldotemperato, ma alla sera e di notte la temperatura scende anche sotto lo zero.

Abbigliamento

Per chi viaggia in Australia è consigliato un tipo di abbigliamento “a strati”. Portate sempre con voi un impermeabile leggero e non scordate mai la crema solare protettiva.

I Roadtrain

Sono così definiti (auto-treni) in quanto viaggiano con almeno 3 rimorchi: non si consiglia un sorpasso azzardato!

Lista Nozze Kettuvallam

Roberto & Gianclaudio

Contatti

tel. - 049 872 16 88

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Login

Philosophy

Non vendiamo vacanze!

Trasformiamo i vostri sogni in realtà...

il calore del sole in dolci coccole ..

il blu del mare nella vostra serenità

 

C'è un luogo dove la pace è nel calore di uno sguardo sincero e la felicità in un sorriso che ha i colori dell'arcobaleno.

Dove le città sono un mosaico di emozioni e i villaggi una miscela vibrante di tradizioni e culture.

C'è un punto dove contrasto significa armonia: è

KETTUVALLAM
VIAGGI & VACANZE,

l'unica terra dove tutto è veramente possibile.